L’ ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO SENTIERO LAVORO è un progetto promosso da un gruppo di volontari che hanno unito le proprie esperienze umane e professionali per offrire supporto a chi si sente disorientato nell’affrontare il mondo del lavoro e i suoi mutamenti.
Lucia Plazzotta
Laureata in economia e commercio e in sociologia, dottore commercialista ho avuto la fortuna di iniziare a a lavorare all’età di 21 in un ente pubblico. Ho potuto scegliere il lavoro che mi piaceva e ancora oggi affronto le tante sfide di questo mondo in continua evoluzione con l’entusiasmo e la passione del primo giorno. Ho conosciuto Sentiero Lavoro per merito di Graziella, una persona “speciale” che, come diceva lei, è volata tra gli angeli. Graziella mi ha insegnato che bisogna sempre sorridere al futuro e cercare la propria strada senza timore ma con convinzione, dando spazio alla fantasia e alla creatività per inventare l’impossibile. Collaborando con Sentiero Lavoro voglio trasmettere positività e speranza soprattutto ai giovani, per rinnovare la fiducia in un mondo del lavoro che spesso appare ostile.
Stefano Mezzini
Sono nato nel 1959, sono sposato e padre di due gemelli. Ho lavorato a lungo nel campo dell’informatica ed ora sono in pensione. Sono appassionato di attività all’aria aperta (montagna, bici, vela). Mi sono avvicinato a Sentiero Lavoro grazie a mia moglie e spero, nel futuro, di poter dare un contributo anche minimo a chi si trova in difficoltà nel modo del lavoro.
Ernesta Todisco
Laureata in matematica e con una esperienza ventennale in una multinazionale del settore informatico mi sono trovata a ridisegnare completamente il mio rapporto con il mondo del lavoro. Credo nella possibilità reale di costruire nuovi percorsi lavorativi per una rinnovata sintonia con il proprio presente.
Stefano Arcese
Ciao, mi chiamo Stefano. Apro una porta e un attimo dopo mi ritrovo immediatamente coinvolto dai promotori di questo percorso, del tutto sorprendente, teso a sovvertire la mentalità imperante nell\’attuale società che presuppone l’assoluto anonimato del soggetto lavorativo, contrapposto al rilievo della centralità Cristiana della Persona in quanto tale: cioè in quanto creatura del tutto unica. E\’ un concetto che spiazza davvero ed è per questo che raccolgo la sfida che, poi, a pensarci bene sembra tanto assomigliare ad una Chiamata.\r\n\r\nQuasi due anni senza lavoro, piccole attività intraprese in questo periodo e, sopratutto, l\’essere stato continuamente accompagnato da due parole fondamentali : FIDUCIA e PAZIENZA. E’ questa tutta la mia formazione che metto volentieri a disposizione di chi vorrà camminare con noi lungo questo Sentiero.
Alessandra Cappella
Counselor Professionista – Credo profondamente che quanto ci accade nella vita abbia un senso e tutto può essere trasformato in una opportunità, anche la perdita del lavoro. Proviamoci insieme… sono disponibile ad aiutarvi a ritrovare la rotta!
Giuseppe Amodio
Ex bancario in pre-pensionamento, classe 1955
Rita Capalvo